Campionato D’Inverno di Regolarità Sportivo V.C.I. 2019 / 2020
Premessa
Come da precedenti esperienze e ricordi degli anni ’60, nei mesi che vanno da novembre a marzo viene istituito un Campionato di Regolarità denominato “Campionato d’Inverno” Al Campionato sono ammesse manifestazioni di Regolarità vespistica nelle quali non si effettua trasferimento ma solo Controlli Orari e Prove di Abilità in un luogo chiuso alla circolazione.
Art. 1 – Prove
Il Campionato d’inverno ha svolgimento sulle prove come da Calendario Nazionale Vespa Club Italia e si articolerà in tre settori: Nord, Centro e Sud. I tre settori saranno indipendenti. Per ogni settore sono programmate 4 o 5 prove, per ciascun pilota saranno validi i migliori tre risultati
conseguiti. I piloti saranno divisi nei vari settori a seconda delle regioni di appartenenza e potranno partecipare
alle manifestazioni anche nelle regioni diverse, ma prenderanno punti per il Campionato solo nel loro settore.
I SETTORI REGIONALI SONO:
NORD: Friuli – Veneto – Trentino Alto Adige – Lombardia – Piemonte – Valle d’Aosta – Liguria –
Emilia Romagna. CENTRO: Toscana – Marche – Abruzzo – Umbria – Lazio – Sardegna SUD: Campania – Basilicata – Puglia – Molise – Calabria – Sicilia
Art. 2 – Partecipazione
Vi possono partecipare tutti i piloti regolarmente tesserati al Vespa Club d’Italia tramite un Vespa Club, socio del Vespa Club d’Italia per l’anno in corso con Vespa di ogni tipo e cilindrata, sia storiche che moderne, in possesso della tessera MOTOASI B o C1.
Art. 3 – Categorie
La divisione delle categorie nelle singole manifestazioni è lasciata a discrezione degli organizzatori secondo le loro esigenze. Per la classifica finale del Campionato d’inverno sarà presa in esame solo la classifica Assoluta senza divisioni in categorie.
Art. 4 – Svolgimento
Per le singole manifestazioni farà fede il loro Regolamento Particolare. Per tutto quanto non dovesse essere contemplato in tale regolamento, si farà riferimento al Regolamento del Campionato Italiano Regolarità 2019.
Controlli Orari, Prove Speciali, Prove di Abilità o altre prove sono lasciate totalmente a discrezione degli organizzatori sia nelle quantità che nella formula, che può essere tradizionale oppure sperimentale.
Art. 5 – Classifiche
Per ogni manifestazione saranno assegnati ad ogni conduttore i punteggi così definiti: 1°= 25 punti 6° = 10 punti 11° = 5 punti
2° = 20 punti 7° = 9 punti 12° = 4 punti
3° = 16 punti 8° = 8 punti 13° = 3 punti
4° = 13 punti 9° = 7 punti 14° = 2 punti
5° = 11 punti 10° = 6 punti 15°= 1 punto
Nel caso di parità nella classifica finale di Campionato saranno discriminanti il maggior numero di vittorie, a seguire i secondi posti, terzi posti e così via. In caso di ulteriore parità si vedranno le posizioni di classifica negli scontri diretti.
Art. 6 – Premiazioni
Per le singole manifestazioni le premiazioni sono a discrezione degli organizzatori, per la classifica finale del Campionato saranno messi in palio premi per i primi 10 classificati. Per costituire il monte premi gli organizzatori delle manifestazioni dovranno versare la quota di € 3 per ogni iscritto alla loro prova.